A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

La visita ottica

ANALISI VISIVA

Il centro dispone di sale dedicate alla refrazione – contattologia, dove un ottico optometrista potrà rilevare il tipo e quantificare accuratamente l’entità dei difetti visivi, o applicare lenti a contatto avvalendosi di strumenti aggiornatissimi quali:

L’AUTOREFRATTOMETRO o KERATOMETRO PER UN’ACCURATA VISITA OTTICA

Fondamentale per una veloce valutazione oggettiva dei difetti visivi e per il riscontro accurato dei parametri morfologici corneali.

IL BIOMICROSCOPIO

Strumento assolutamente indispensabile per l’osservazione raffinata ad alto ingrandimento dell’occhio in tutte le sue componenti anatomiche, quali la cornea (superficie – sezione), la sclera, la congiuntiva e il film lacrimale. Dotato di una telecamera ad alta definizione, può acquisire immagini e video utilissimi alla valutazione delle lenti a contatto e delle condizioni del segmento anteriore. Un software dedicato provvede a memorizzare il tutto nella scheda paziente, permettendo cosi la comparazione dei test nella visita successiva.

IL FOROTTERO

Strumento assolutamente indispensabile per l’osservazione raffinata ad alto ingrandimento dell’occhio in tutte le sue componenti anatomiche. Ovvero la cornea (superficie – sezione), la sclera, la congiuntiva e il film lacrimale. Dotato di una telecamera ad alta definizione, inoltre, può acquisire immagini e video utilissimi alla valutazione delle lenti a contatto e delle condizioni del segmento anteriore. Un software dedicato provvede infatti a memorizzare il tutto nella scheda paziente. In questo modo permette cosi la comparazione dei test nelle visite successive.

IL TOPOGRAFO CORNEALE

Medicalexpo

Si tratta di un’apparecchiatura corredata di un software altamente sofisticato. Consente infatti la misurazione topografica di tutta la superficie corneale nell’ordine di 1/100 di mm. Fondamentale per le applicazioni più difficili di lenti a contatto, soprattutto rigide – gas permeabili con situazioni di forte astigmatismo e/o cheratocono.

In particolare è utilissimo nell’analisi visiva in quanto fornisce informazioni preziose sul difetto visivo e sullo stato di salute della cornea. La memorizzazione degli esami è poi fondamentale specialmente per evidenziare precocemente la possibilità di insorgenza di patologie quali il cheratocono.

L’OTTOTIPO COMPUTERIZZATO

Consente oltre all’esame optometrico tradizionale, la valutazione della “sensibilità al contrasto”, test importantissimo per chi guida!