A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

Come preparare gli occhi all’arrivo dell’autunno

Settembre è il mese in cui si lasciano alle spalle i ricordi delle vacanze e ci si prepara all’arrivo dell’inverno. Le temperature inevitabilmente si abbassano e in questo periodo sono di non molto superiori allo zero. L’aria più fredda e gli sbalzi di temperatura possono creare anche dei fastidiosi disturbi e veri e propri problemi agli occhi. Sono infatti più frequenti le lacrimazioni, le infiammazioni e le infezioni e le perdite di sangue per dei microtraumi. Tuttavia alcuni accorgimenti permettono di proteggere gli occhi e mantenerli in salute.

In autunno è più frequente l’occhio secco

La cosiddetta sindrome dell’occhio secco è una conseguenza tipica della stagione autunnale. L’occhio, infatti, non è in grado di produrre lacrime sufficienti e si arrossa e brucia con più facilità. Questa sindrome arriva spesso in autunno perché inizia la stagione del riscaldamento e si sosta più a lungo in ambienti surriscaldati e secchi.

Quando si lavora tutto il giorno al computer o si guarda la televisione in una stanza con l’aria secca, gli occhi soffrono ancora di più. E’ quindi utile prepararsi all’autunno ricorrendo a delle gocce idratanti cercando di non alzare troppo il riscaldamento, almeno nei primi giorni freddi.

Le accortezze che deve seguire col cambio di stagione chi porta gli occhiali e le lenti a contatto

Quando la temperatura è più bassa e si entra in un ambiente riscaldato, può succedere che gli occhiali si appannino ed improvvisamente non si veda più nulla. Uno dei metodi più efficaci per mantenere le lenti limpide è l’applicazione di uno speciale trattamento della superficie.

E’ necessario utilizzare un panno in microfibra per una corretta pulizia delle lenti impregnati di una sostanza anti appannamento.

La stoffa, in combinazione alla sostanza, fornisce un effetto a lungo termine e può essere utilizzata per la corretta pulizia degli occhiali. Questi panni generalmente dopo tre mesi vanno sostituiti.

Chi indossa invece le lenti a contatto, quando arriva in un ambiente caldo, corre il rischio che gli occhi si secchino eccessivamente e si irritino quando a furia di strofinarli per il fastidio. E’ quindi opportuno instillare negli occhi delle lacrime artificiali per mantenere sempre la giusta idratazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: