A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

Gli occhiali per la protezione della vista sul luogo di lavoro

Prendersi cura degli occhi è importante anche sul posto di lavoro. Soprattutto quando si svolgono attività in presenza di polvere, liquidi pericolosi e sostanze volatili che possono mettere in serio pericolo la vista. Gli occhiali da lavoro rientrano nei dispositivi di protezione individuale per gli occhi e hanno lo scopo di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Esistono una serie di direttive che tutelano il lavoratore sotto questo aspetto. Come la normativa EN 166 che certifica i requisiti che ogni DPI, acronimo di Dispositivo di Protezione Individuale, deve soddisfare per essere ritenuto sicuro.

Come si classificano gli occhiali di protezione

Gli occhiali di sicurezza si distinguono in diverse tipologie a seconda dei rischi ai quali è esposto il lavoratore. Gli occhiali protettivi da lavoro si differenziano per materiali, composizione e struttura e devono rispondere ai rischi specifici per cui sono stati progettati.

Esistono, infatti, i rischi ottici dato che la luce naturale e artificiale o sorgenti di radiazioni provocano la maggior parte provocano la maggior parte delle lesioni agli occhi. I rischi meccanici sono invece causati da polvere a grana grossa e fine, da particelle ad alta velocità, da metalli e corpi incandescenti.

Aerosol e aeriformi, spruzzi o gocce di soluzioni chimiche possono invece penetrare nell’occhio, danneggiare la retina e quindi la vista. Non vanno sottovalutati neanche i rischi termici. Il freddo può infatti essere causa di prolungata lacrimazione mentre il calore può causare ustioni ed infiammazioni.

La marcatura degli occhiali di protezione

Oltre alla classificazione, la normativa richiede anche la marcatura. Nello specifico deve contenere numero della norma EN pertinente, l’identificazione del logo o del marchio di fabbrica, il marchio CE e quando applicabile anche il numero dell’organismo notificato che lo ha rilasciato.

Nel Centro Ottico Tolomeo di Chieri sono disponibili di occhiali antinfortunistici della Medop, un marchio internazionale che da oltre mezzo secolo produce dispositivi di protezione conforme alla normativa EN 166 per i vari ambiti professionali di riferimento. Gli occhiali protettivi Medop sono disponibili in varie tipologie, con lenti neutre, graduate, multifocali e tipo office certificate per la protezione da pc e schermi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: