A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

L’importanza di una buona visione sulle piste da sci

Le vacanze di Natale sono ormai dietro l’angolo. Tante persone non perderanno l’occasione di trascorrere la settimana bianca sulla neve sfrecciando sulle piste da sci e da snowboard. Circa l’80% degli incidenti sportivi, però, sono causati da errori visivi o percettivi. Proprio come quando si è alla guida di un’automobile, infatti, una visione corretta e nitida è fondamentale anche sulle piste.

Molti sciatori e snowboarder, soprattutto per ragioni di comodità, scendono in pista senza elmetto e maschera pur di indossare i propri occhiali. La maggior parte degli occhiali da vista, tuttavia, non sono provvisti di protezione UV e oltretutto in caso di incidente le lenti degli occhiali possono provocare dei seri danni.

Ecco perché è importante proteggere gli occhi quando si pratica sci o snowboard

Gli appositi occhiali e maschere per gli sport invernali innanzitutto proteggono dai raggi ultravioletti UV. Con l’alzarsi della quota, infatti, questi ultimi si intensificano essendo sempre meno filtrati dall’atmosfera. Gli occhiali o maschere specifiche, inoltre, riducono i riflessi del sole che sono molto potenti con il riverbero della neve. Proteggono inoltre anche dal ghiaccio e dal vento permettendo anche di ottenere un maggior contrasto delle immagini che appaiono così più nitide e definite.

Date le condizioni climatiche estreme durante la pratica dello sci o dello snowboard, è necessario scegliere delle maschere e degli occhiali da sci prodotte con dei materiali deformabili e resistenti a qualsiasi temperatura. Le lenti polarizzate sono la soluzione ottimale per ridurre l’abbagliamento da luce. Il filtro polarizzante, inoltre, elimina o riduce quei riflessi molto fastidiosi causati dalla neve fresca.

Le lenti fotocromatiche per una migliore visione quando si pratica sport in montagna

Sono un’alternativa le lenti fotocromatiche, adatte per chi pratica sport in tutta tranquillità e sicurezza e per chi apprezza il comfort ed il relax. Il rivestimento fotosensibile offre un’ottimale protezione degli occhi e le lenti si adattano a delle repentine variazioni della luminosità. Sono attivate dai raggi UV per poi oscurarsi nel momento in cui entrano in contatto con la luce solare. Il loro cambiamento alle condizioni di luminosità esterna permette infine la penetrazione della giusta quantità di luce.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: