A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

Come scegliere gli occhiali da sole

Sei pronto per trascorrere una bella giornata di sole in riva al mare o in cima alle vette di una montagna? E’ importante godersi il sole ma non bisogna dimenticare di proteggere gli occhi dai raggi UV indossando degli occhiali da sole. Non tutti i modelli di occhiali da sole però sono uguali. Si distinguono infatti per il grado di protezione UV, per la svariata gamma di colori. Inoltre possono avere una tecnologia polarizzante che elimina l’abbagliamento per un effetto rilassante sugli occhi che permette di vedere meglio.

Ecco come scegliere gli occhiali da sole più adatti alle proprie esigenze

Innanzitutto è necessario evitare di acquistare degli occhiali da sole di bassa qualità, la cui etichetta non fornisca le informazioni sul grado di protezione UV. Se vuoi proteggere i tuoi occhi da problemi come cataratte e infiammazioni è infatti necessario cercarne un paio che blocchi almeno il 99% dei raggi UVB ed almeno il 95% di quelli UVA.

Gli occhiali da sole, poi, sono disponibili in qualsiasi forma e taglia in modo da adattarsi anche alla forma del viso. Le varietà più popolari sono quelle a specchio con una copertura riflettente sulla superficie, da aviatore con le lenti a goccia ed una montatura sottile, popolari negli anni Cinquanta e Sessanta, i Teashade portati alla ribalta da John Lennon e Ozzy Osbourne, gli avvolgenti associati all’atletica leggera e agli sport estremi e gli Oversize, appariscenti ed alla moda, spesso indossati dalle modelle e dalle star del cinema.

Assicurarsi che gli occhiali da sole siano della misura adatta

Prima di acquistarli è necessario provarli ed assicurarsi che non stringano troppo. Il peso andrebbe distribuito equamente tra orecchie e naso e le ciglia non dovrebbero andare a toccare la montatura o le lenti.

Il colore delle lenti, inoltre, non risponde soltanto ad esigenze estetiche ma influisce anche sul contrasto e sulla capacità di differenziare i colori. Alcune lenti aumentano il contrasto a scapito però della capacità di distinguere i colori. Ciò può causare dei problemi in alcune situazioni, come ad esempio quando si è alla guida e si devono distinguere i colori del semaforo. Esistono tuttavia dei modelli di occhiali da sole con lenti interscambiabili che offrono la possibilità di cambiare il colore della lente a seconda di ciò che si sta facendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *