A Chieri da 40 anni il tuo ottico di fiducia otticatolomeo@gmail.com

Gli occhiali sportivi per migliorare le performance

Dall’uso degli occhiali non sono dispensati gli sportivi. Una visione impeccabile, infatti, è un fattore importante che determina anche il risultato di una prestazione sportiva. Per giocare a golf, calcio, a tennis o a hockey o anche per praticare ciclismo a livello agonistico o amatoriale è fondamentale vedere bene sia per raggiungere la massima performance possibile e sia per ragioni di sicurezza.

La scelta del materiale

L’elemento più importante quando si acquistano occhiali sportivi è scegliere il materiale adatto sia per le lenti che per le montature. Durante la pratica dello sport sono possibili incidenti con gravi lesioni agli occhi, ma gli occhiali possono rappresentare un valido aiuto. Gli occhiali dovrebbero avere il peso più leggero possibile ed una calzata aderente ma comunque confortevole.

Dovrebbero inoltre essere abbastanza vicini agli occhi da impedire il passaggio di luce diffusa e, allo stesso tempo, evitare il contatto delle ciglia con le lenti. Il materiale non dovrebbe scheggiarsi ed avere la durata più lunga possibile, pur rimanendo malleabile e flessibile. Queste proprietà riducono il rischio di lesioni, ad esempio dovute a cadute, poiché gli occhiali “si sfilano” anziché rompersi. Scegliere il materiale giusto influenza significativamente anche il comfort di chi indossa gli occhiali.

Il comfort e lo stile degli occhiali sportivi

Come regola generale, inoltre, più leggeri sono gli occhiali e più è confortevole la calzata sul naso. Per questo motivo e anche per ridurre il rischio di lesioni, la prima scelta dovrebbero essere occhiali realizzati in materiale plastico, come ad esempio policarbonato e poliammide.

E’ consigliabile sempre rivolgersi al proprio ottico di fiducia che aiuterà a trovare il tipo di occhiali sportivi in base alle necessità di ciascuno, considerando anche lo stile di vita dell’interessato. E’ infatti fondamentale fare la scelta giusta, come ad esempio scegliere la protezione adatta contro il sole e gli abbagliamenti per gli sport acquatici e surf o lenti avvolgenti per potersi proteggere da vento e polvere aiutando così a vedere bene anche ai lati della visuale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: